DIRITTO AI SERVIZI EDUCATIVI

1339491397642.bmp--_manzoni___una_scuola_al_freddo.bmp

Come temevamo, alla scadenza del 10 marzo, emergono tutte le criticità dell’obbligo vaccinale introdotto dalla legge 119/2017 e imposto ai bambini dei nidi e delle scuole dell’Infanzia.

A seguito di nostro accesso agli atti siamo venuti in possesso dei dati che riguardano Castelfranco.

La situazione non è per niente rosea; dalla risposta ricevuta almeno 60 bambini non risultano in regola con la prosecuzione dell’iter dispositivo individuato dalla legge e quindi, come disposto, non avranno più accesso a scuola.

Nonostante il diritto all’istruzione sia da sempre pilastro fondante della nostra comunità, la legge ha introdotto misure coercitive e relative sanzioni che rischiano di minarlo profondamente, a discapito di bambini che non hanno ovviamente nessuna possibilità di decidere autonomamente.

La risposta del 14 febbraio a una interrogazione regionale effettuata dal Movimento 5 Stelle, precisa infatti l’impedimento alla frequenza ai servizi educativi e alle scuole dell’infanzia e conferma una sanzione da euro 100 a euro 500 per chi frequenta invece le scuole dell’obbligo.

Se istituzionalmente non si cerca di trovare un equilibro tra le cause che hanno messo il bambino nella condizione di non essere ancora vaccinato e gli effetti di una esclusione dal diritto alla formazione, nemmeno a Castelfranco si garantirà più, a tutti i bambini e alle loro famiglie, la possibilità di esercitare a pieno il diritto all’istruzione senza distinzioni.

Auspichiamo che ci si adoperi affinché tutti i bambini non vaccinati, ma regolarmente iscritti e accettati alle scuole dell’infanzia ed ai nidi nel nostro Comune, possano giungere a conclusione dell’anno scolastico 2017/2018, senza alcuna interruzione di servizio e continuità educativa.

L’istruzione deve rimanere un diritto, non un’opportunità.

Be Sociable, Share!

Pubblicato il 8 marzo 2018 su Informazione/Stampa. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento