Consiglio comunale del 30/07/2014

consiglio 30 07 14

Be Sociable, Share!

Pubblicato il 28 luglio 2014 su Informazione/Stampa. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Alberto Schiavi 2.0

    Come già saprete con la fine di agosto l’attuale segrataria comunale dott.ssa Annalisa Garuti cessa la sua attività a Castelfranco per cui alla ripresa dell’attività politica a Settembre si porrà il problema della nomina del nuovo segratario. La nomina spetta al Sindaco ai sensi del D.lgs 267/200 (art. 99), ma la procedura per la selezione non è libera ma è stabilita dal DPR 465/97 e minuziosamente definita dalla Delibera della Agenzia dei Segretari n. 150/1999 (che si trova facilmente anche su Internet).
    In particolare la delibera 150/99 prevede che la procedura per la nomina sia avviata entro 60gg dalla vacanza del posto e debba concludersi entro 120 giorni. La individuazione del nuovo soggetto deve avvenire tramile la pubblicazione a cura dell’Agenzia (cui deve rivolgersi il comune) di un apposito bando pubblico su Internet e nei luoghi stabiliti per almeno 10 giorni consecutivi al fine di “…consentire ai segretari interessati di manifestare l’interesse..”. Vi è poi una procedura di assegnazione che compete all’Agenzia stessa e che serve per accertare il possesso dei requisiti da parte del segratario individuato, infine la nomina da parte del sindaco.
    La volta scorsa tale procedura NON mi pare sia stata seguita, proviamo stavolta ad affermare un minimo di legalità pretendendo che venga correttamente rispettata.

Lascia un commento